Settori dell’Immobiliare allargato

Settori del Comparto immobiliare allargato

Residenziale

Costruzione, la vendita e l’affitto di proprietà abitative (case unifamiliari, appartamenti,  condomini, ecc.)

Commerciale e Uffici

Rientrano gli immobili utilizzati per scopi commerciali, come negozi al dettaglio, centri commerciali, oltre che uffici, attività aziendali e professionali

Industriale e Logistica

Coinvolge gli immobili industriali utilizzati per la produzione, la lavorazione e la distribuzione di merci, nonché gli spazi logistici come magazzini e centri di distribuzione in porti e aeroporti.

Sviluppo Immobiliare

Riguarda la pianificazione, la costruzione e la promozione di nuovi progetti immobiliari.

Progettazione

si parla del ciclo del progetto composto da fasi progressive (avvio, definizione/pianificazione, esecuzione valutazione e chiusura).

Gestione Immobiliare

Si tratta della gestione di proprietà immobiliari, inclusi aspetti amministrativi e tecnici come affitto, manutenzione, gestione degli inquilini e contabilità.

Servizi Immobiliari

I servizi comprendono la consulenza immobiliare, la valutazione delle proprietà, la mediazione immobiliare, la gestione delle transazioni e la consulenza legale legata alle transazioni immobiliari. Sono inclusi inoltre i servizi legati allo sviluppo e alla sicurezza delle persone e del patrimonio.

Tecnologie (Proptech)

questo settore coinvolge l’uso di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza e la trasparenza nel comparto, inclusi strumenti di realtà virtuale, piattaforme di prenotazione e gestione degli affitti online, e soluzioni IoT per la gestione degli edifici.

Finanza e Investimenti

Tramite strumenti finanziari o investimenti diretti vengono attratti capitali sui territori per contribuire alla crescita e alla messa in sicurezza.

Costruzioni

Include le attività di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture, sia pubbliche sia private.

Comunicazione

Coinvolge immobili e infrastrutture per le telecomunicazioni, come torri di trasmissione, centrali telefoniche e data center.

Edilizia Sociale

Riguarda le attività per fornire alloggi accessibili e convenienti a fasce della popolazione più fragili e con reddito limitato

Turismo e Ospitalità

Ricomprende le infrastrutture, gli immobili e i trasporti destinati al settore del turismo, come alberghi, resort e strutture ricettive.

Cultura

Include edifici e spazi destinati a scopi culturali, come musei, gallerie d’arte, teatri, sale da concerto e luoghi di esibizione.

Immobili Religiosi

Riguarda gli immobili utilizzati per scopi religiosi, come chiese, moschee, sinagoghe e templi.

Istruzione e Istituzioni

Include edifici destinati a istituti educativi, come scuole e università.

Ricerca e Sviluppo

Coinvolge immobili destinati a attività di ricerca e sviluppo tecnologico, laboratori scientifici e centri di innovazione

Salute e Benessere

Coinvolge gli immobili dedicati ai servizi sanitari e di assistenza, come ospedali, cliniche, case di cura e strutture mediche.

Sport

Include impianti sportivi, campi da gioco, palestre, arene e strutture per eventi sportivi.

Media e Intrattenimento

Comprende immobili e strutture utilizzati per la produzione di media, come studi televisivi, radiofonici e cinematografici.

Trasporti e Infrastrutture

Comprende infrastrutture di trasporto come aeroporti, porti, autostrade, stazioni ferroviarie e terminal per il trasporto su strada.

Servizi Pubblici

Immobili utilizzati per la fornitura di servizi pubblici, come centrali elettriche, stazioni di trattamento delle acque e impianti di depurazione.

Difesa

Riguarda immobili utilizzati per scopi militari, come le caserme e attività per la difesa.

Sicurezza

Sono immobili dedicati alle forze dell’ordine, come questure e commissariati e sicurezza

Giustizia

Riguarda l’edilizia legata alla giustizia come ad esempio carceri e tribunali.

Sostenibilità

Questo settore è incentrato sulla progettazione e costruzione di edifici e infrastrutture sostenibili, che riducono l’impatto energetico-ambientale.

Ambiente e Conservazione

Include immobili utilizzati per la conservazione e la protezione dell’ambiente, come riserve naturali, parchi nazionali e aree protette.

Gestione delle Risorse Naturali

Coinvolge immobili utilizzati per l’estrazione e la gestione delle risorse naturali, come miniere e siti estrattivi.

Energia e Utilities

Include immobili e infrastrutture legate alla produzione, distribuzione e trasmissione di energia elettrica, gas e altre utility.

Agricoltura e Agroindustria

Questo settore coinvolge terreni e immobili rurali utilizzati per l’agricoltura, la coltivazione e la produzione di alimenti.