Oronzo Perrini al Think Tank Build in Italy – L’Italia che Abiteremo del 22 Aprile 2024
Oronzo Perrini Direttore Generale Ream Sgr al Think Tank Build in Italy – L’Italia che Abiteremo del 22 Aprile 2024 ha così dichiarato: “Ritengo importante partecipare a questo incontro sul futuro dell’abitare organizzato dal Presidente di Remind Paolo Crisafo in una visione multidisciplinare. Ream Sgr è una società di gestione del risparmio specializzata nell’istituzione e nella gestione di Fondi di Investimento Alternativi immobiliari, la cui strategia è orientata ai servizi alla persona, andando a realizzare investimenti in grado di generare un elevato impatto sociale, privilegiando la riqualificazione di immobili già esistenti limitando così il consumo di nuovo suolo.
La SGR si impegna a coniugare gli aspetti finanziari con quelli sociali, riconoscendo l’importanza di un approccio bilanciato che tenga conto delle esigenze della società, dell’ambiente e delle performance finanziarie. In questo contesto economico, in cui il rendimento dei Fondi risulta fondamentale al fine di garantire la sostenibilità finanziaria delle operazioni, risulta necessario istituire un ciclo virtuoso che permetta il reinvestimento dei profitti ottenuti in Fondi dedicati ai servizi alla persona.
Questa strategia permette di portare avanti gli obiettivi della SGR e degli investitori dei Fondi, quali Fondazioni Bancarie, Fondi Pensione e Casse di Previdenza, generando una componente sociale che si riflette sui territori in cui gli interventi vengono realizzati e una componente di rendimento tipico, calmierata dato l’impatto sociale degli investimenti.
Per il futuro, Ream Sgr prosegue il suo impegno nei settori dell’healthcare e dell’edilizia studentesca, contribuendo a colmare l’ampia domanda in termini di posti letto, al contempo monitorando la nascita e la crescita di nuovi mercati di potenziale interesse, come quello del social senior housing, che con la presenza di nuovi operatori, italiani o provenienti dall’estero, può generare opportunità di investimento per la SGR e gli investitori.”