Il Comparto immobiliare allargato

Attività

Il Comparto immobiliare allargato

L’Immobiliare allargato costituisce il 30% del PIL nazionale ed è un volano della crescita. Se si considerano i settori che dall’Immobiliare sono attivati o, comunque, sono ricompresi si giunge alla conclusione che gran parte dell’economia italiana poggi le sue basi su tutto ciò che ruota attorno alla progettazione, produzione, gestione, manutenzione e rigenerazione di immobili, infrastrutture e trasporti; oltre che in generale sulle attività di investimento, valorizzazione e messa in sicurezza della Nazione.

Questa stima potrebbe essere ancora più ampia considerato che il dato non è rilevabile nella sua interezza. La classificazione settoriale della contabilità nazionale non consente di enucleare le molteplici attività immobiliari che vengono aggregate in altri settori. Si pensi, ad esempio, al settore dei servizi finanziari dove le banche e le assicurazioni hanno una parte importante immobiliare della loro attività complessiva che però in Italia non viene rilevata mentre in altre Nazioni formano una branca di servizi denominata con l’acronimo FIRE da: Finance, Insurance e Real Estate.

E’ quanto mai necessario superare le tradizionali categorie settoriali, seppure importanti per compattare i segmenti delle attività produttive, al fine di rinnovare e dare nuovo impulso all’incontrovertibile esigenza dei tempi di congiungere il più vasto panorama di operatori e la più estesa partecipazione delle Professioni e dei Soggetti pubblici e privati, favorendo così sinergie, reti, reciproci arricchimenti.

Remind apporta un valore aggiunto alle realtà presenti nel panorama sociale e coinvolge i singoli attori nel condividere una visione di sistema tralasciando ottiche parziali e settoriali, portandoli i verso una messa a punto di iniziative e di attività nell’ambito della responsabilità inter-generazionale e della sostenibilità dello sviluppo, delineando una piattaforma etico-culturale finalizzata a costituire un terreno di convergenza su alcuni fondamenti che, una volta condivisi, risultino utili a indirizzare in prospettiva il vivere collettivo e la Res pubblica.

16 Ambiti di Attività

  • Economia
  • Finanza
  • Commercio
  • Agroalimentare

  • Banche
  • Assicurazioni
  • Previdenza
  • Sicurezza

  • Immobiliare
  • Infrastrutture
  • Mobilità
  • Sostenibilità
  • Salute
  • Sport
  • Cultura
  • Turismo

I 30 Settori

Residenziale

Comprende fasi come la costruzione, la vendita e l’affitto di proprietà abitative (case unifamiliari, appartamenti, condomini, ecc.).

Commerciale e Uffici

Rientrano gli immobili utilizzati per scopi commerciali, come negozi al dettaglio, centri commerciali, oltre che uffici, attività aziendali e professionali.

Industriale e Logistica

Coinvolge gli immobili industriali utilizzati per la produzione, la lavorazione e la distribuzione di merci, nonché gli spazi logistici come magazzini e centri di distribuzione in porti e aeroporti.

Sviluppo Immobiliare

Riguarda la pianificazione, la costruzione e la promozione di nuovi progetti immobiliari.

Progettazione

Si parla del ciclo del progetto composto da fasi progressive (avvio, definizione/pianificazione, esecuzione valutazione e chiusura).

Gestione Immobiliare

Si tratta della gestione di proprietà immobiliari, inclusi aspetti amministrativi e tecnici come affitto, manutenzione, gestione degli inquilini e contabilità.

Servizi Immobiliari

I servizi comprendono la consulenza immobiliare, la valutazione delle proprietà, la mediazione immobiliare, la gestione delle transazioni e la consulenza legale legata alle transazioni immobiliari. Sono inclusi inoltre i servizi legati allo sviluppo e alla sicurezza delle persone e del patrimonio.

Tecnologie e Proptech

Questo settore coinvolge l’uso di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza e la trasparenza nel comparto, inclusi strumenti di realtà virtuale, piattaforme di prenotazione e gestione degli affitti online, e soluzioni IoT per la gestione degli edifici.

Finanza e Investimenti Immobiliari

Tramite strumenti finanziari o investimenti diretti vengono attratti capitali sui territori per contribuire alla crescita e alla messa in sicurezza.

Costruzioni

Include le attività di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture, sia pubbliche sia private.

Comunicazione e Tecnologia

Coinvolge immobili e infrastrutture per le telecomunicazioni, come torri di trasmissione, centrali telefoniche e data center.

Edilizia Sociale

Riguarda le attività per fornire alloggi accessibili e convenienti a fasce della popolazione più fragili e con reddito limitato.

Turismo e Ospitalità

Ricomprende le infrastrutture, gli immobili e i trasporti destinati al settore del turismo, come alberghi, resort e strutture ricettive.

Cultura

Include edifici e spazi destinati a scopi culturali, come musei, gallerie d’arte, teatri, sale da concerto e luoghi di esibizione.

Beni Ecclesiastici

Riguarda gli immobili utilizzati per scopi religiosi, come chiese, moschee, sinagoghe e templi ma anche proprietà ad uso diverso (ricettivo, culturale, ecc.).

Istruzione e Ricerca

Include edifici destinati a scopi educativi, come scuole e università. Comprende immobili come laboratori scientifici e centri di innovazione.

Assicurazioni e Banche

Sono a sostegno delle Imprese e delle Famiglie oltre ad essere proprietari e gestori di immobili.

Salute e Previdenza

Coinvolge gli immobili dedicati alla fornitura di servizi sanitari e assistenza, come ospedali, cliniche, case di cura e strutture mediche. Include gli investimenti degli enti e casse previdenziali.

Sport

Include impianti sportivi, campi da gioco, palestre, strutture per eventi sportivi.

Media e Intrattenimento

Comprende immobili e strutture utilizzati per la produzione di media, come studi televisivi, radiofonici e cinematografici.

Trasporti e Infrastrutture

Comprende infrastrutture di trasporto come aeroporti, porti, autostrade e stazioni ferroviarie.

Servizi Pubblici

Coinvolge immobili utilizzati per la fornitura di servizi pubblici essenziali, come centrali elettriche, stazioni di trattamento delle acque e impianti di depurazione.

Difesa

Riguarda immobili utilizzati per scopi militari, come le caserme e attività per la difesa.

Sicurezza

Riguarda la tutela delle persone e la messa in sicurezza dei patrimoni. Sono ricompresi immobili dedicati alle forze dell’ordine, come questure, commissariati e stazioni dei carabinieri.

Giustizia

Riguarda l’edilizia legata alla giustizia come ad esempio carceri e tribunali.

Sostenibilità Immobiliare

Comprende la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione di edifici e infrastrutture sostenibili da un punto di vista energetico-ambientale.

Ambiente e Conservazione

Ricomprende immobili utilizzati per la conservazione e la protezione dell’ambiente, come riserve naturali, parchi nazionali e aree protette.

Risorse Naturali

Coinvolge immobili utilizzati per l’estrazione e la gestione delle risorse naturali, come miniere e siti estrattivi.

Energia e Utilities

Include immobili e infrastrutture legate alla produzione, distribuzione e trasmissione di energia elettrica, gas e altre utility.

Agricoltura e Agroindustria

Coinvolge terreni e immobili rurali utilizzati per l’agricoltura, la coltivazione e la produzione di alimenti.