Paolo Crisafi al Think Tank Remind Il Valore della Pace

Paolo Crisafi Presidente Remind e dell’Osservatorio per la Cura della Casa Comune al Think Tank Remind Il Valore della Pace del 21 Settembre 2023 ha così dichiarato:

“Ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano, oggi presente anche in rappresentanza del Governo. Ringrazio le numerose Istituzioni e esperti del pubblico e del privato oggi presenti. Le politiche che vengono portate avanti hanno l’autorevolezza di un governo poliSco di lunga durata che vede l’immobiliare allargato quale comparto prioritario per l’economia della Nazione, la sicurezza e il benessere delle persone dove vivono, operano e transitano. Insieme alle istituzioni nazionali e locali vogliamo essere parte della soluzione per affrontare, tenuto conto del quadro europeo, le sfide legate al cambiamento climatico, alla cultura dell’abitare, all’efficientamento energetico-ambientale e all’attrattività degli investimenti sui territori adottando azioni pragmatiche e graduali nel medio-lungo termine per la sicurezza di famiglie e imprese. Il comparto immobiliare allargato è in continua evoluzione, e l’associazione è determinata a guidare questo cambiamento in modo positivo.

È quanto mai necessario che le tradizionali categorie settoriali, importanti per compattare i segmenti delle attività produttive, partecipino a questa visione di sistema, essendo in tal modo valorizzate, e rinnovino e diano nuovo impulso all’incontrovertibile esigenza dei tempi di congiungere il più vasto panorama di attori e la più estesa partecipazione delle professioni e dei soggetti pubblici e privati, favorendo così sinergie, reti, reciproci arricchimenti. E in questo senso, Remind è integrativa delle altre realtà esistenti. Il nostro scopo è quello di partecipare alla costruzione di un presente e di un futuro migliore, integrando il vasto bagaglio tecnico e esperienziale del passato con le nuove frontiere dell’innovazione all’interno di un tessuto sociale, economico e culturale in costante evoluzione. La nostra proposta sta proprio nell’essere parte integrante del tavolo di coordinamento delle attività relative a tutto il ciclo di vita dell’immobile, pubblico e privato; e più in generale di dare il nostro contributo al Piano Meloni “Nazione Sicura”.

Un’Italia sicura da ogni punto di vista sia relativamente al patrimonio sia alle famiglie sia alle imprese. Continueremo a lavorare per affrontare le sfide del presente e per cogliere le opportunità che ci attendono, con l’obiettivo che l’immobiliare allargato possa continuare a contribuire sempre di più alla crescita della nostra Nazione. In questo percorso sono illuminanti e stimolanti le parole che ci ha fatto pervenire il Santo Padre, come delineano il percorso quelle di Mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi Segretario Generale della CEI: l’operatore di pace agisce con verità, giustizia e amore”.