Frattasi, “Il quadro sulla cybersicurezza è in chiaroscuro” – Ansa

(ANSA) – ROMA, 15 FEB – È un quadro “in chiaroscuro” quello sulla “sicurezza digitale del Paese. Abbiamo una serie di strutture molto ben protette, altre meno e quindi esposte al rischio digitale. Questo è un problema per la competitività del Paese”. Così il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Bruno Frattasi, intervenendo all’Italian Investment Council – Remind.  

“La minaccia informatica è in continua evoluzione, c’è una rincorsa del regolatore europeo e nazionale a disciplinare questo settore, ma la minaccia evolve e si autoproduce in maniera molto più rapida”, ha spiegato. “Non è una cosa buona – ha sottolineato Frattasi – che il Paese sia debole nella capacità di proteggersi dal rischio digitale, perché perde in competitività rispetto agli altri player europei e nel contesto mondiale”.

“Lo sviluppo è la chiave per garantire questa sicurezza. Le due cose sono interdipendenti. La capacità del nostro Paese di attrarre investimenti e risorse è stata fortemente pregiudicata dagli indici di criminalità. Il sottosviluppo di alcune aree del Meridione è legato alla predominanza di interessi criminali in quelle aree. Sviluppo e sicurezza sono in reciproca influenza e questo è particolarmente vero anche per la sicurezza digitale, per la quale serve capacità di sviluppo tecnologico”, ha osservato Frattasi.

“Credo – ha concluso – che l’intelligenza artificiale potrà darci un aiuto a difenderci dal rischio digitale”. (ANSA).