Il Turismo Sostenibile come leva per la crescita economica dell’Italia – Il Mattino
Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè incontra agli esperti del comparto immobiliare allargato
Il Turismo Sostenibile come leva per la crescita economica dell’Italia.
Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè incontra agli esperti del comparto immobiliare allargato. Si sono chiusi oggi 6 giugno 2023 gli approfondimenti dei tavoli di lavoro del Think Tank Futuro ItaliaRemind, presieduta da Paolo Crisafi, in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio Italia, diretto da Carlo Corazza, in cui gli esponenti delle Istituzioni Europee, Nazionali e Locali insieme alle buone pratiche dei Settori Produttivi dell’Immobiliare allargato (30 % del Pil) si sono riuniti per discutere e analizzare le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere per garantire un futuro migliore alla nostra Nazione.
In particolare per quanto riguarda il settore Alberghiero è intervenuta Barbara Casillo di Aica, mentre per il Turismo legato alla Blu Economy vi sono stati gli interventi di Manfredi Lefebvre e Massimo Ponzellini, esperti del settore trainante all’interno dell’Immobiliare allargato di cui è portavoce Remind, presieduta da Paolo Crisafi.
Ospite d’onore della giornata proprio il Ministro del Turismo, Daniela Santanché che ha dichiarato: “Quando parliamo di sostenibilità non dobbiamo pensare, soltanto ai temi dell’ambiente, ma dobbiamo essere attenti anche per quanto riguarda gli aspetti culturali, perché abbiamo tantissime produzioni artigianali, i nostri prodotti enogastronomici a chilometro zero, la tradizione dei nostri borghi, delle città e delle grandissime bellezze italiane. Come dato abbiamo che il 70% dei turisti sceglie la sostenibilità e l’Italia è in teste alle destinazioni, confermandosi un brand affermato ben più attrattivo di quella di altre Nazioni. Come Ministero abbiamo un fondo per il turismo sostenibile con una dotazione di 25 milioni di euro, per ciascuno degli anni che vanno dal 2024 al 2025, e questo deve servire a potenziare i finanziamenti per la promozione dell’eco-turismo e del turismo sostenibile. Abbiamo OltreTour, con una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro, che è dedicato invece alla riqualificazione delle strutture ricettive sempre in termini di sostenibilità. Poi abbiamo il fondo dei fondi, sviluppato con Bei, pari a 500 milioni di euro ed è rivolto alle imprese turistiche che intendono avviare progetti connessi all’esercizio delle attività turistiche in chiave sostenibile. Inoltre, abbiamo altri 500 milioni che riguardano il progetto Caput Mundi, stanziati per il 2025 in occasione del Giubileo, con cui andremo a finanziare un modello di turismo sostenibile che ha lo scopo di creare un itinerario turistico a Roma, e per i percorsi nazionali più o meno noti, includendo in questo modo anche la formazione, la creazione di nuovi posti di lavoro. In ultimo abbiamo messo un fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica, con una dotazione complessiva di 34 milioni. 10 milioni per i 2023, 12 milioni per gli anni 2024 e 2025. In questo caso verranno finanziati progetti di valorizzazione dei comuni a vocazione turistica. Ringrazio Futuro Italia Remind, realtà rappresentante l’immobiliare allargato, il presidente Paolo Crisafi e il vicepresidente Manfredi Lefebvre, molto attenti ai temi della sostenibilità energetica-ambientale perché consapevoli di come la sostenibilità rappresenti una chiave che può davvero farci diventare protagonisti in Europa”.
Così Manfredi Lefebvre Vicepresidente di Remind e Presidente Gruppo Heritage: “L’Italia sta vivendo un momento straordinario per il turismo. se consideriamo il turismo un grande export, è sicuramente un momento di grandissimo contributo del turismo all’interno dell’Immobiliare allargato all’economia dell’Italia nel contesto internazionale”.
Massimo Ponzellini Presidente Centro Studi Giuseppe Bono: “Quasi un secolo fa, quando ero giovane e partivo per il campeggio, mia madre mi diceva: “Divertiti e fai il bravo”. Questo è lo sviluppo sostenibile. Quando sono cresciuto, delle volte, chiedevo a mio papà di darmi la sua macchina per uscire con le ragazze e lui mi diceva: “io te la do però vai piano”. Questa è la sicurezza della Nazione. Questi ed altri temi trattati in Futuro Italia Remind si possono realizzare se vi è una forte formazione affinché possano capire che esiste davvero la possibilità di uno sviluppo sostenibile, che non è una chimera, che è coniugabile.”
Paolo Crisafi Presidente Nazionale Remind sostiene: “L’Immobiliare allargato è un’opportunità per l’Italia ed è una leva trainante per il presente e il futuro della nostra Nazione che si prospetta in una dimensione di rinnovata fiducia dopo la pausa della pandemia che abbiamo alle spalle e sulla scia dei risultati conseguiti in questi mesi dal Governo a guida di Giorgia Meloni e dei vicepresidenti Antonio Tajani e Salvini, oltre che, per il turismo, del Ministro Daniela Santanchè che sta ponendo in essere politiche industriali particolarmente efficaci”. La percezione della sicurezza per favorire il turismo e garantire il valore dei patrimoni è stata trattata da Giulio Gravina esperto di sicurezza