Investimenti: Loiero, vantaggi reciproci da partnership pubblico-privato – Il Sole 24 Ore

 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 15 feb – ”Per quanto  riguarda collaborazione pubblico-privato per gli investimenti, Il Partenariato  Pubblico Privato comprende una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore  pubblico e quello privato utilizzato in tutti quei casi in cui il settore pubblico  intenda realizzare un progetto che coinvolga un’opera pubblica, o di pubblica  utilità, la cui progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento, in tutto o  in parte, siano affidati al settore privato”.

Lo ha sottolineato Renato Loiero, consigliere per le politiche di bilancio del Presidente del Consiglio, intervenendo al convegno di Italian Investment Council. ”Per quanto riguarda i vantaggi il settore privato è facilitato nel fornire le proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione, finanziamento, costruzione e gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico.

La fase di gestione dell’opera consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito contratto e remunerare gli azionisti – ha aggiunto – Il settore pubblico trae beneficio dalla presenza dei privati al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili capaci di generare un circolo virtuoso tra spesa pubblica e prestazioni di servizi pubblici di qualità, oltre ad incrementare la dotazione infrastrutturale del Paese”. RADIOCOR