Italian Investment Council – Remind: Investiamo insieme sul Futuro dell’Italia – RaiNews
Si terrà a Roma il 15 Febbraio l’Italian Investment Council – Remind dedicato alla promozione della collaborazione tra settore pubblico e privato per una crescita economica, sociale e sicura in Italia
Si terrà a Palazzo Ferrajoli a Roma il 15 Febbraio 2024 L’Italian Investment Council – Remind dedicato alla promozione della collaborazione tra settore pubblico e privato per una crescita economica, sociale e sicura in Italia.
Con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra Istituzioni e Settori Produttivi, l’IIC – Remind riunisce esperti, leader aziendali e decision-maker per condividere idee innovative e strategie vincenti per la messa in sicurezza, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività degli investimenti nella nostra Nazione.
L’Italian Investment Council — Remind mira, inoltre, a favorire una discussione proficua e a identificare, da un lato, iniziative e misure concrete che possano generare crescita, occupazione e benessere in Italia, dall’altro lato, promuovere le buone pratiche del Made in Italy in Europa e nel Mondo.
I lavori saranno introdotti da Paolo Crisafi Presidente Remind e aperti con i saluti del Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Fra le Istituzioni che contribuiranno alla giornata con un proprio intervento vi saranno:
- Raffaele FittoMinistro per gli Affari Europei, Sud, Politiche di Coesione e il PNRR;
- Adolfo UrsoMinistro delle Imprese e del Made in Italy;
- Edmondo CirielliViceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale;
- Lucia AlbanoSottosegretario dell’Economia e delle Finanze;
- Nicola ProcacciniCopresidente Gruppo Conservatori e Riformisti Europei;
- Renato LoieroConsigliere Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio;
- Fabrizio Penna Capo Dipartimento Unità di Missione Pnrr Mase.
L’iniziativa vedrà anche i saluti di:
- Antonio TajaniVicepresidente del Consiglio e Ministro Affari Esteri e C.I.;
- Gilberto Pichetto FratinMinistro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;
- Daniela SantanchèMinistro del Turismo;
- Maria Tripodi Sottosegretario degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale;
- Bruno FrattasiDirettore Generale Agenzia Cybersicurezza Nazionale.
Vi saranno i focus speech di:
- Milena Messori Capo Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico, Italia e Malta – BEI
- Marco RagoConsigliere Giuridico del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e per la Diplomazia Economica e lo Sviluppo
- Marco Fossataro Chief Financial Officer Ferrovie dello Stato Italiane
- Luca Dal FabbroPresidente Gruppo Iren.
I principali obiettivi dell’Italian Investment Council – Remind sono contenuti nelle dichiarazioni di alcuni dei protagonisti della giornata.
Renato Loiero Consigliere Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio ha fatto presente a IIC- Remind l’importanza della collaborazione tra Pubblico e Privato per gli Investimenti evidenziando i rispettivi vantaggi: “Il settore privato viene facilitato nel fornire le proprie capacità manageriali, commerciali ed innovative nella progettazione, finanziamento, costruzione e gestione di infrastrutture di pubblica utilità, ottenendone un ritorno economico. La fase di gestione dell’opera consente di generare i flussi di cassa necessari a rimborsare il debito contratto e remunerare gli azionisti”. Per quanto riguarda il settore pubblico – ha precisato il Consigliere Renato Loiero – lo stesso trae beneficio dalla presenza dei privati al fine di ottimizzare l’uso delle risorse disponibili capaci di generare un circolo virtuoso tra spesa pubblica e prestazioni di servizi pubblici di qualità, oltre ad incrementare la dotazione infrastrutturale della Nazione. In questa ottica Italian Investment Council – Remind è un luogo che favorisce il dialogo per condividere idee per investire insieme sul futuro dell’Italia”.
Paolo Crisafi Presidente di Remind e promotore di Italian Investment Council ha così commentato: “L’Italia, con la sua ricca storia culturale e la sua economia in evoluzione, offre un terreno fertile per la crescita economica. Per massimizzare il potenziale di sviluppo, è essenziale continuare a garantire un ambiente di investimento stabile e attrattivo, caratterizzato da regole chiare e tempi certi”.
“L’Italian Investment Council – ha proseguito il Presidente Paolo Crisafi – rappresenta un’opportunità unica per promuovere la collaborazione tra settore pubblico e privato, contribuendo a costruire ponti tra investitori, operatori, istituzioni e autorità pubbliche per far conoscere le attuali misure e iniziative e migliorare alcuni provvedimenti al fine di costruire un futuro più prospero, sicuro e sostenibile per l’Italia”.
Fra le Buone Pratiche del Pubblico partecipanti a IIC – Remind Ferruccio Ferranti Presidente del Mediocredito Centrale ha dichiarato “Come Mediocredito Centrale la nostra principale mission è accrescere e stimolare la competitività del Paese, con un focus sul Mezzogiorno e sulle piccole e medie imprese. In qualità di banca di proprietà pubblica investiamo sul futuro dell’Italia attraverso i nostri strumenti: la gestione degli incentivi e delle garanzie pubbliche, il credito ordinario e la finanza innovativa. Innovazione, formazione e sostenibilità sono le chiavi per una Nazione più attrattiva su tutti i mercati e che richiede azioni di sistema più ampie, tra le quali le “riforme trasversali” previste da PNRR in relazione alla giustizia e alla pubblica amministrazione”. Ha concluso il Presidente Ferruccio Ferranti: “È fondamentale proseguire l’opera di rafforzamento del nostro sistema formativo per assicurare l’allineamento delle competenze e professionalità con le richieste del mercato del lavoro.
Tutto questo anche attraverso la finanza sostenibile ed in particolare ESG, tema al quale Mediocredito Centrale presta sempre più attenzione.”
Per quanto riguarda i temi della Cultura e dello Sport Lodovico Mazzolin Direttore Generale Credito Sportivo ha asserito: “Italian Investment Council è un’opportunità di confronto istituzionale.
L’Istituto per il Credito Sportivo porterà al confronto con le istituzioni la propria esperienza di banca pubblica con il mandato di favorire lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura. Il panel “Cultura e Turismo, Sport e Salute”, aperto dal Ministro Daniela Santanchè, sarà l’occasione per approfondire lo stretto legame che intercorre fra Sport, Cultura e Turismo, settori di primaria importanza per l’economia del Paese.
Il modello ICS, infatti, ha favorito ingenti investimenti nel mondo dello Sport e Cultura grazie ad oltre 2,1 miliardi di finanziamenti con un Ritorno Sociale Sull’investimento maggiore di 3,2x”.
Fra i protagonisti privati all’ IIC-Remind Marco Daviddi Managing Partner Strategy and Transactions EY e Presidente del Comitato Remind Immobiliare allargato ha affermato:“Viviamo un contesto geo-politico estremamente complesso, caratterizzato da una serie di dinamiche che influenzano direttamente la nostra Nazione. E grandi trasformazioni inerenti tecnologie, intelligenza artificiale e sostenibilità incidono sulla nostra economia. Per continuare ad attrarre investimenti e recuperare competitività una priorità dovrebbe essere una adeguata collaborazione tra pubblico e privato per favorire processi di innovazione, al fine di attivare un circolo virtuoso che incida sull’incremento della produttiva, sulla crescita economica, sulla valorizzazione del capitale umano presente”. Il Presidente del Comitato Remind Marco Daviddi sì è soffermato dicendo “all’interno dell’incontro Italian Investment Council Remind, vorrei ribadire l’importanza di un’efficiente Pubblica Amministrazione. Occorre investire in formazione professionale e attuare un piano di reclutamento ambizioso, anche attraverso la revisione dei livelli salariali, specie per i più giovani, per attirare personale qualificato e specializzato”.
Alimenteranno i lavori di Italian Investment Council – Remind con testimonianze imprenditoriali e manageriali del pubblico e del privato: Alberto Gustavo Franceschini Weiss Presidente Ambromobiliare Pasquale Salzano Presidente Simest; Pietro Putetto Amministratore Delegato Planet Smart City Advisory;
Guido Stazi Segretario Generale Antitrust; Giuseppe Capicotto Direttore Generale eFM; Ferruccio Ferranti Presidente Mediocredito Centrale;
Mario Costantini Amministratore Delegato Neva Sgr; Emilia Garito Presidente Deep Ocean Capital Sgr; Matteo Zoppas Presidente Ice; Tommaso Accetta Presidente Giovani Italian Investment Council – Remind; Stefano Cervone Presidente Collegio Sindacale Assicuratrice Milanese;
Giulio Gravina Cofondatore Gruppo Italpol; Luca Iuliano Direttore Engineering Telsy;
Maurizio Della Fornace Amm. Delegato Vinci Energies Building Solutions Italia; Maria Carmela Colaiacovo Amministratore Delegato Tourist Lodovico Mazzolin Direttore Generale Credito Sportivo; Marco Mezzaroma Presidente Sport e Salute; Massimo Ponzellini Presidente Centro Studi Giuseppe Bono; Manfredi Lefebvre Presidente Gruppo Heritage; Francesco Presicce Accountable Manager e Chief Technology Officer Ita Airways; Michele Stella Amministratore Delegato Polis Fondi Sgr; Antonio Ciucci Amministratore Delegato Ircop; Francesco Di Ciommo Prorettore Luiss; Alfredo Ingletti Amministratore Delegato 3AS; Giorgio Tinacci Founder e Ceo Casavo; Maria Carla Ciccioriccio Governatore del Distretto 2080 del Rotary International; Paolo Pollak Vice Presidente del Rotary Club Roma Urbe Eterna; Antonio Francesco Certomà Segretario del Rotary Club Roma Urbe Eterna.