MELONI: CONIUGARE SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE CON QUELLA ECONOMICA E SOCIALE – Borsa Italiana

“Noi intendiamo coniugare sostenibilità energetica-ambientale, economica e sociale, accompagnando le famiglie, le imprese e i cittadini verso la transizione verde senza per questo consegnarci a nuove dipendenze o distruggendo intere filiere produttive’.

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio di saluto all’evento ‘Think Tank Futuro Italia Remind’. “Desidero ringraziare – ha esordito Meloni – l’Associazione Remind per aver organizzato questo incontro e aver riunito ancora una volta intorno ad un tavolo esponenti delle Istituzioni, delle categorie economiche e produttive e della società civile per confrontarsi e riflettere insieme su due temi centrali dell’agenda pubblica e che mi stanno particolarmente a cuore: lo sviluppo sostenibile e la messa in sicurezza della Nazione. Il titolo dell’appuntamento di oggi rispecchia la volontà del Governo di dare alla nostra Nazione gli strumenti necessari per un futuro di crescita e sviluppo.

Un obiettivo che ci siamo posti avendo una duplice consapevolezza: le grandi sfide che siamo chiamati affrontare e le tante opportunità che l’Italia può cogliere grazie alle esperienze, alle competenze e alle buone pratiche che arrivano dal tessuto economico e produttivo nazionale. L’immobiliare allargato attraversa in maniera trasversale il tessuto economico della Nazione e ne rappresenta uno dei comparti più significativi’.

“Una delle sfide cruciali che abbiamo davanti – ha osservato la premier – è saper coniugare sostenibilità energetica-ambientale e sviluppo economico, unendo la conservazione dell’ambiente alle attività dell’uomo. Da sempre siamo convinti che la sostenibilità energetica-ambientale non possa essere considerata una teoria astratta da perseguire senza considerare la sua reale attuazione pratica e le sue conseguenze sul nostro tessuto economico, sociale e produttivo”.