Remind: Crisafi, “Collaborazione Pubblico-Privato per Sviluppo e Crescita” – Adnkronos

Roma, 15 feb. (Adnkronos) – “L’Italia, con la sua ricca storia culturale e la sua economia in evoluzione, offre un terreno fertile per la crescita economica. Per massimizzare il potenziale di sviluppo, è essenziale continuare a garantire un ambiente di investimento stabile e attrattivo, caratterizzato da regole chiare e tempi certi”.

Lo ha detto Paolo Crisafi, presidente di Remind e promotore di Italian Investment Council, nel suo intervento L’Italian Investment Council – Remind dedicato alla promozione della collaborazione tra settore pubblico e privato per una crescita economica, sociale e sicura in Italia. Con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra Istituzioni e Settori Produttivi, l’IIC – Remind riunisce esperti, leader aziendali e decision-maker per condividere idee innovative e strategie vincenti per la messa in sicurezza, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività degli investimenti nella nostra Nazione. L’Italian Investment Council – Remindmira, inoltre, a favorire una discussione proficua e a identificare, da un lato, iniziative e misure concrete che possano generare crescita, occupazione e benessere in Italia, dall’altro lato, promuovere le buone pratiche del Made in Italy in Europa e nel Mondo.

“L’Italian Investment Council – ha proseguito il Presidente Paolo Crisafi – rappresenta un’opportunità unica per promuovere la collaborazione tra settore pubblico e privato, contribuendo a costruire ponti tra investitori, operatori, istituzioni e autorità pubbliche per far conoscere le attuali misure e iniziative e migliorare alcuni provvedimenti al fine di costruire un futuro più prospero, sicuro e sostenibile per l’Italia”.

Fra le Buone Pratiche del Pubblico partecipanti a IIC – Remind, Marco Fossataro Chief Financial Officer Ferrovie dello Stato Italiane ha sottolineato come “le infrastrutture di trasporto costituiscono la spina dorsale per lo sviluppo economico e sociale del territorio, ne influenzano la produttività, ne facilitano il commercio con altre aree e mercati, migliorandone l’inclusione e la coesione”.

“L’impegno del Gruppo FS, che vorrei condividere in questa occasione all’Italian Investment Council Remind – ha proseguito Marco Fossataro Chief Financial Officer Ferrovie dello Stato Italiane – mira a rafforzare la competitività del Paese investendo in infrastrutture, promuovendo l’intermodalità e la crescita del trasporto passeggeri e merci su rotaia. Per sostenere la crescita ed affrontare le principali sfide nei prossimi dieci anni, il Gruppo FS ha previsto investimenti per oltre 200 miliardi di euro”.