SALARIO MINIMO: DURIGON, “NON È STRADA MAESTRA, MEGLIO POTENZIARE CONTRATTAZIONE” – Adnkronos

Roma, 05 dic. – (Adnkronos) – ”La strada maestra non è il salario minimo, ma potenziare la contrattazione collettiva, che negli anni ha dato risultati importanti. Abbiamo messo in campo tantissime novità nella contrattazione come quella di secondo livello e via dicendo”. Lo ha detto il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon intervenendo al convegno ”Futuro Italia Remind” in corso a Palazzo Giustiniani a Roma. ”Dallo Svimez arriva un campanello d’allarme.

La povertà sui salari al Sud”, sottolinea Durigon. ”Possiamo anche mettere 25 euro l’ora ma se uno lavora due ore la settimana non abbiamo risolto nulla. Noi vogliamo un lavoro buono, duraturo. Per fortuna l’Inps ha rendicontato non solo un maggior gettito ma anche un maggior numero di settimane lavorative”. Quanto alla sicurezza, ”un tema fondamentale è la sicurezza sul lavoro”, afferma il sottosegretario.

”I dati Inail ci dicono che sicuramente vanno migliorando ma non possiamo calare l’attenzione. A ottobre ci sono state 288 denunce per incidenti mortali. Non si può. Bisogna dare più strumenti alle aziende, introdurre l’educazione alla sicurezza del lavoro. Tornando alla legge di bilancio, ”questa non è la finanziaria che esaudisce tutti i desideri”, aggiunge Durigon, ”ma intervenendo sulle priorità stiamo dando delle risposte, come certifica l’Istat e anche i mercati”.