Ue: Pichetto Fratin, su efficientemente energetico serve direttiva che lasci spazi manovra – Agenzia Nova

Roma, 05 giu 18:21 – (Agenzia Nova) – L’efficientamento energetico, il contrasto al cambiamento climatico, la messa in sicurezza del territorio, la costruzione di città e spazi green “sono tutti aspetti che devono guidare le politiche dei prossimi anni e che sono già al centro dei progetti di aziende e imprenditori impegnate in questo campo”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della sovranità energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo a Futuro Italia, il convegno organizzato a Roma da Remind.

Una questione decisiva “è certamente quella dell’efficientamento energetico che è il tema, il tema di attualità”, ha aggiunto il ministro, ribadendo la necessità di “un quadro di riferimento normativo stabile ed equilibrato. Bisogna verificare se il nostro quadro è compatibile senza recedere dagli obbiettivi di efficienza energetica”.

Per questo “bisogna lavorare a una direttiva, e non a un regolamento, che lasci gli spazi di manovra per avere il tempo di spostare la strategia energetica solo sul fronte dell’elettrico, sul fronte della sicurezza e della decarbonizzazione, pensando a nuovi bonus fiscali duraturi nel tempo, strutturali, che determinano la riduzione dei consumi”. (Rin)

 © Agenzia Nova – Riproduzione riservata