Fitoussi: Remind, “Cittadinanza Italiana in Onore Economista Francese Scomparso Oggi”

(Adnkronos, 15.04.22) – ”Cittadinanza Italiana in onore dell’economista Jean Paul Fitoussi”. A proporlo è Paolo Crisafi, il presidente di Remind. ”Economista e docente francese Jean-Paul Fitoussi è stato da sempre impegnato a creare ponti e sinergie fra il suo pensiero e quello di chi la pensava diversamente mettendo al servizio della ricerca e della didattica la sua alta professionalità assolvendo sempre al ruolo di osservatore libero e attento alle dinamiche economiche globali”, sottolinea. ”Sostenitore della linea svolta con grande intelligenza a capo della Bce da Mario Draghi, ha condiviso pienamente le politiche finalizzate al sostegno dell’area europea senza alcun Paese dominante.

 

Acuto analista, libero da pregiudizi e ideologie, ha anteposto la lucidità delle sue intuizioni a qualsiasi interesse di parte confrontandosi con libertà e dinamismo con le problematiche più profonde a livello economico”, aggiunge. ”Da anni ormai presente anche in Italia con vero amore per il nostro Paese, era stato recentemente insignito del Premio Internazionale Buone Pratiche assegnato da Remind in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio Italia.

Per le sue straordinarie competenze e il contributo a favore dell’Economia era stata avviata da Remind la richiesta per la cittadinanza italiana onoraria, alla quale teneva in particolare modo sentendosi parte integrale del nostro Paese e italiano di adozione.

Il suo sorriso sarà per sempre un faro che illuminerà il percorso di tutti noi e delle nuove generazioni”, conclude Crisafi.

Adnkronos_Onori a Fitoussi di Remind_15 aprile 2022