Il messaggio di Pier Paolo Baretta – Sottosegretario di Stato al MEF
Gentilissimo dott. Crisafi,
desidero rivolgere un saluto a tutti i partecipanti al Think Thank “Sicurezza delle popolazioni, degli immobili e degli investimenti”.
I cambiamenti climatici, le dinamiche demografiche, gli alti livelli di consumo di suolo, la concentrazione della popolazione nelle aree urbane e il conseguente spopolamento delle aree rurali impongono un ripensamento delle politiche abitative. Va in questo senso l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 della Nazioni Unite, che invita i governi a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Servono politiche capaci di garantire a tutti l’accesso ad alloggi – pubblici e privati – adeguati e sicuri. È lungo questo percorso che intende muoversi il governo, mettendo al centro della propria azione interventi di rigenerazione urbana, capaci di ridurre il consumo di suolo e di recuperare e manutenere il patrimonio immobiliare già disponibile.
In tale ottica, sarà utile ricevere spunti e idee dalla Filiera Industriale e Manifatturiera dell’Immobiliare promossa da Re Mind.
Per questi motivi, la prego di augurare buon lavoro alle istituzioni, alle associazioni e agli operatori presenti oltre che al comitato scientifico Re Mind, presieduto dal prof. Alberto Petrucci.
Pier Paolo Baretta
Sottosegretario di Stato al MEF
Sottosegretario di Stato al MEF