La Filiera Industriale e Manifatturiera dell’Immobiliare per il rilancio dell’Economia del Paese
di Paolo Crisafi
Il pensiero economico del settore immobiliare oggi più che mai è sostenuto dal valore del rispetto dell’ambiente e del clima, la cosiddetta “green economy”. Gli operatori della filiera industriale e manifatturiera dell’immobiliare operano anche per il miglioramento della qualità di vita della popolazione. Vedo sempre più attenzione nel far sì che le politiche industriali a sostegno dell’economia attraverso il settore Real Estate siano sempre più il frutto di un lavoro sinergico, impostato a monte dei processi normativi e decisionali.
Bisogna sensibilizzare quanto più possibile la politica sulla necessità di una programmazione economica in grado di dotarsi di misure efficaci in tema di semplificazione. In questo senso occorre avere un dialogo serrato sui temi cruciali dello sviluppo economico dove l’immobiliare gioca un ruolo decisivo. Le ricadute positive, quando ci si muove in modo integrato, vanno a beneficio di un settore economico portante del quadro nazionale, del mercato in genere, ma anche dei livelli occupazionali. Solo con questa prospettiva ha senso essere competitivi e parlare di rilancio dell’economia anche in relazione allo scenario internazionale. E in questa attività è stato ed è fondamentale il contributo di tutti per un lavoro d’insieme sempre più proattivo, efficiente ed efficace. Lavoro che all’interno di Re Mind porteremo avanti con le istituzioni estere, nazionali e locali. Re Mind promuove la conoscenza, l’applicazione e l’implementazione delle buone pratiche internazionali e nazionali, favorendo il confronto fra le istituzioni pubbliche e gli operatori della filiera industriale e manifatturiera del real estate. Re Mind contribuisce, inoltre, alla rigenerazione e allo sviluppo delle città e dei territori mettendo al centro la sicurezza delle persone, degli immobili e degli investimenti. Proprio su queste basi ci siamo riuniti oggi con istituzioni, associazioni, imprenditori, manager e professionisti per confrontarci, condividere idee e progetti che, in maniera trasversale con tutte le forze politiche, possano poi trovare concreta applicazione. Media partner delle iniziative che promuove Re Mind è il Quotidiano Immobiliare da sempre attento ai temi del settore, avvalendoci anche del contributo di esperienza di Paola Lunghini che, come noi, ha sempre messo cuore e testa per la promozione del Real Estate.
I temi dell’immobiliare erano stati trattati dal precedente Governo con attenzione e trovano anche in questa compagine elementi caratterizzanti. Per tale ragione il 9 ottobre pv si svolgerà a Milano un approfondimento da parte di tutte le forze politiche interessate al tema della filiera industriale e manifatturiera dell’immobiliare. Si parlerà anche di Milano “Città Attrattiva” oltre che delle buone pratiche internazionali con il MIPIM e Fondazione Patrimonio Comune – ANCI.
Il futuro si costruisce oggi e, proprio oggi 30 settembre 2019 si riunisce il Consiglio dei Ministri per parlare di tematiche economiche. Oggi che il Sottosegretario di Stato al MEF Pier Paolo Baretta ci indirizza un messaggio che tratta i principali contenuti immobiliari delle politiche di governo.