18 cantieri per migliorare il Pnrr: vanno eliminati disincentivi, vincoli e norme che limitano iniziative

(Milano Finanza, 11.03.2021) Partecipano a Remind le migliori energie del mondo economico, imprenditoriale, civile e culturale sia del pubblico sia del privato per portare avanti iniziative capaci di dare forza e progettualità alle nostre competenze e valori, ai nostri desideri e alle idealità: dai sogni agli obiettivi concreti.

La delegazione Remind che ho avuto l’onore di presiedere per partecipare all’audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Affari Europei del Senato ne e’ un esempio: Michele De Lucchi, Architetto – Premio Compasso d’Oro e Premio Buone Pratiche ; Padre Graziano Sala, Confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Betharram; Francesco Burrelli, Vice Presidente Remind (e Presidente Anaci – Amministratori dei Condomini). Abbiamo focalizzato l’intervento sull’obiettivo di eco-sistema di innovazione del nostro Paese: un ambiente costruito che metta al centro le persone in equilibrio con il Creato.
In particolare, abbiamo messo a disposizione di tutte le Forze Politiche presenti in Parlamento e del Governo Draghi 18 “cantieri della filiera immobiliare” in cui evidenziamo che vanno eliminati disincentivi, vincoli e norme che limitano iniziative: progetti di rigenerazione urbana sono spesso limitati da cavilli e autorizzazioni, contenziosi che finiscono per allontanare gli imprenditori anche stranieri.
Aiutare il sistema delle imprese nei settori fortemente penalizzati del turismo, della accoglienza, dei trasporti per favorire l’afflusso di visitatori anche dall’estero con politiche che, grazie al nuovo Ministero per il Turismo, tengano conto si’ dell’emergenza ma che abbiamo una proiezione futura. La ricchezza italiana è anche e soprattutto rappresentata da storia e cultura, patrimonio artistico, monumentale, turistico- immobiliare (cd “Heritage”): occorre continuare a valorizzare sempre più questa nostra ricchezza, eccellenza del “Made in Italy”.