On. Michele Bordo a Re Mind: importante la messa in sicurezza degli immobili, degli impianti e degli investimenti
Roma, 4 maggio 2020. Durante il think tank Re Mind sulle misure immobiliari approvate dalla Camera è intervenuto l’ On Michele Bordo che ha precisato i contenuti dell’ordine del giorno che lo ha visto primo firmatario segnalando che “Il patrimonio delle PA è valutato in 476 miliardi di euro di cui circa il 72% è costituito da immobili di cui 2/3 sono in disponibilità agli Enti Locali.
Il patrimonio pubblico del nostro Paese è quindi di straordinarie dimensioni e richiede urgenti interventi di riordino e valorizzazione. Uguale attività di è necessaria per quanto riguarda l’immobiliare e l’edilizia privata.
A tal riguardo occorre diffondere una nuova cultura negli operatori in grado di garantire, attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie (quali BIM, nuvola di punti, IOT, ecc), la prestazione di servizi a valore aggiunto in grado di contribuire alla gestione, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare nazionale, nonché la prestazione di servizi smart che garantiscano l’integrazione dei sistemi edificio/impianti/persone”.
Ha poi proseguito l’on Bordo :” Per quanto riguarda la finanza immobiliare afferente alla valorizzazione del patrimonio pubblico, occorre incentivare, attraverso specifici provvedimenti legislativi, le operazioni di cd. Project financing, attraverso le quali, il terzo privato investitore, lo sponsor e la pubblica amministrazione potrebbero addivenire concretamente alla valorizzazione patrimoniale dei beni immobili pubblici attualmente non utilizzati.
E’ necessario, quindi, approfondire alcune tematiche al fine di mettere in atto azioni volte a sviluppare e a mettere in sicurezza gli immobili e i relativi impianti. Importante il supporto tecnico – scientifico di Re Mind Filiera Immobiliare”.