Sport, Imprese e Istituzioni “Metodo Mancini” per il Rilancio
(Corriere della Sera – 27 Lug 2021) Sull’esempio della Nazionale di Calcio, che sotto la guida di Roberto Mancini ha vinto il titolo di “Campioni d’Europa”, possiamo avere tutte le carte in regola per poter diventare, prendendo ad esempio alcune eccellenze italiane in diversi ambiti di attività, “Campioni d’Italia” per il rilancio del nostro Paese. <<Anche se stiamo attraversando un momneto difficile, è fondamentale credere di potercela fare. La nostra nazionale di calcio può in tal senso essere presa ad esempio per quello che ha fatto, dimostrando come con una forte passione, con una comunione di intente e con una grande volontà di riuscire si possa arrivare alla meta. Queste sono le qualità che ci hanno permesso di conquistare un trofeo tanto ambito, e ciò è stato possibile grazie ai ragazzi che sono stati straordinari in tutto>. E’ quanto ha affermato Roberto Mancini in videomessaggio in apertura dell’incontro organizzato da Re Mind, l’associazione della Filiera Immobiliare, dal titolo “Campioni d’Italia – Le Buone Pratiche del Pubblico e del Privato”.
Il CT ha anche aggiunto <<Mando un augurio a Mario Draghi, capitano di questa squadra per l’Italia, fiducioso che uscirà vittorioso in questo percorso di ripresa per il Paese e sempre forza Italia!>>.
<<Stiamo finalmente uscendo da una delle più grandi crisi degli ultimi anni, ha detto Paolo Crisafi, Presidente Re Mind -. Il nostro impegno è stato quello di dare voce e far risaltare le Buone Pratiche nazionale e internazionali, portando come esempio e modello tutti coloro che mettono anima e corpo in quello che fanno, e che contribuiscono in modo efficace alla ripresa e al rilancio del Paese>>.
Dalla giustizia alla difesa e sicurezza, dalle buone pratiche giornalistiche a quelle culturali, dalla formazione e del turismo, dalle infrastrutture e dall’immobiliare alla finanza, e al lavoro dell’Unione Europea, tanti sono stati gli interventi e le forze che, se unite come una squadra sportiva, possono garantire un miglior utilizzo dei fondi del Pnrr e assicurare all’Italia una vera ripartenza.
<<Per poter ripartire abbiamo un imperativo che è quello di guardare quote di mercato, marginalità per il settore e quindi posti di lavoro e possiamo farlo migliorando la qualità dell’offerta – ha affermato il ministro del turismo Massimo Garavaglia -. Innanzitutto, per quanto riguarda la comunicazione, la promozione, abbiamo bisogno di far conoscere meglio il nostro Paese non solo all’estero ma soprattutto agli Italiani. Servono coraggio, entusiasmo e idee innovative. Inoltre stiamo anche lavorando ad un superbonus dell’80% semplice, anziché un 110% complicato, per rimettere a nuovo le nostre strutture e ritornare ad avere il turismo al 100% già dalla prossima primavera. Ma tutti dobbiamo fare del nostro meglio. Serve la qualità totale di tutto il sistema. Tiriamoci su le maniche e ripartiamo. Non sarà semplice ma ce la possiamo fare con l’impegno di tutti>>.