Audizione Remind:“Arti, scienze e tecnologie della Filiera Immobiliare”
(Il Quotidiano del Sud, 17.03.2021) – Si è svolta l’11 Marzo 2021 l’audizione di Remind Filiera Immobiliare presso le Commissioni riunite Bilancio e Affari Europei del Senato della Repubblica per fornire contributi di idee al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente di Remind Filiera Immobiliare Paolo Crisafi, dell’architetto Michele De Lucchi, premio Compasso d’Oro e Premio Buone Pratiche, di Padre Graziano Sala e del Vice Presidente Remind Francesco Burrelli.
L’Architetto Michele De Lucchi, tra le voci autorevoli di Remind Filiera Immobiliare, ha detto: “La Filiera immobiliare è un insieme di arti, di scienze e tecnologie. Ripresa non significa solo riprendere ciò che è stato abbandonato, ma anche e soprattutto un nuovo inizio, una nuova partenza.
Resilienza, allo stesso modo, non vuol dire solo resistere, ma anche sapersi adattare, per sfruttare le occasioni migliori. E oggi, dopo un anno di pandemia, abbiamo l’occasione di ripartire più forti, più vivi, più capaci”.
Padre Graziano Sala ha fatto presente che: “Nell’ambito del Comitato Remind ‘Autori dell’Abitare’ ci siamo fermati a riflettere e a pensare: che idea di uomo e di cittadino vogliamo avere? Pensiamo a questo non come utente, ma come persona, inserito in una rete di relazioni e di rapporti umani.
Sfruttiamo l’occasione che abbiamo per ripensare le realtà urbane in un’ottica antropologica, e poniamo la relazionalità e la socialità dell’individuo come la base su cui edificare l’immobile.
“Remind – ha dichiarato il Presidente di Remind Paolo Crisafi – “mette a disposizione le competenze e le idee contenute nei ‘18 Cantieri della Filiera Immobiliare’ per andare a meglio dettagliare i temi già presenti nel ‘Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza’ inserendo in tal modo elementi che possano riattivare l’economia secondo le buone pratiche nazionali e internazionali e con performance misurabili.