Sostenibilità: Re Mind, futuro impone soluzioni eque e inclusive

(Adnkronos – Roma 5.05.21)“Siamo di fronte ad un grande cambiamento del modo di progettare, costruire e gestire i luoghi in cui viviamo. La consapevolezza di un approccio integrato al “sistema edificio” che coniughi al contempo aspetti di resilienza, sostenibilità e salubrità, sta modificando drasticamente la cultura dell’abitare e l’economia delle filiere edilizia e immobiliare.Non dobbiamo scegliere tra salute pubblica, minor impatto ambientale e un’economia sana, perché il futuro ci impone soluzioni più eque, inclusive e innovative per garantire la fiducia delle persone nel sentirsi al sicuro e in salute negli spazi in cui vivono, lavorano, apprendono e giocano”. Ad affermarlo, durante le Giornate Remind della Bellezza e della Terra, è stato Marco Mari, consigliere delegato per la sostenibilità e l’ambiente costruito Remind, Presidente GBC Italia e Consigliere dell’Osservatorio per la Cura della Casa Comune
“Siamo oggi nella necessità di muovere passi avanti concreti partendo dalle migliori esperienze nazionali e internazionali, in questo l’Italia può giocare un ruolo leader in Europa, ad esempio, partendo dalla riqualificazione e restauro sostenibile degli edifici storici, completando in modo autentico il paradigma anglosassone della riqualificazione energetico-ambientale con la valenza culturale dell’edilizia storica. Plaudiamo al contributo fornito dal think tank di Remind Filiera Immobiliare perchè riteniamo che la sfida che ci attende potremo vincerla solo assieme. Uno sforzo corale al quale siamo lieti e orgogliosi di poter contribuire”, ha concluso Mari.
“Un percorso valoriale di confronto, analisi, studio e crescita iniziato il 21 e 22 aprile in occasione delle Giornate della Bellezza e della Terra, che proseguirà il 7 maggio con la presentazione dei “10 Comandamenti Verdi” e che terminerà il 24 maggio in concomitanza con la conclusione dell’anno Laudato Si’”, ha spiegato Paolo Crisafi, presidente di Remind Filiera Immobiliare, durante le Giornate della Bellezza e della Terra Remind promosse in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italia. “L’apprezzamento espressoci nel messaggio del Santo Padre- ha ‘per il significativo evento volto a favorire una ripresa economica e culturale animata da una autentica sensibilità ecologica’ ha rallegrato gli animi dei partecipanti al meeting ‘La Bellezza Salverà il Mondo’ lo scorso 21 aprile 2021. Sono proseguiti i lavori con la Giornata della Terra il 22 Aprile con gli approfondimenti sui temi della natura e dell’ecologia sostenibile. I tavoli di confronto hanno identificato soluzioni per perfezionare i 21 cantieri Remind per lo sviluppo economico per il benessere delle persone in armonia con il Creato”.
“Il 7 maggio 2021 saranno presentati “I 10 Comandamenti Verdi della ‘Laudato Si’’” a cura di Don Joshtrom Isaac Kureethadam, Coordinatore Settore “Ecologia & Creato” & Membro Commissione Covid 19 del Vaticano. In tale occasione, alimenterà i lavori il Rappresentante del Parlamento Europeo – Ufficio Italia, Carlo Corazza, e alcuni membri dell’’Osservatorio per la Cura della Casa Comune’. Le attività proseguiranno fino al 24 maggio, in coincidenza con la conclusione dell’anno Laudato Si’, giorno del Think Tank Remind in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italia per “Le Politiche Industriali per lo Sviluppo e la Messa in Sicurezza dei Territori e delle Città per il Benessere delle Persone in Armonia con il Creato”.