Build in Italy – L’Italia che Abiteremo

Clicca sul reportage video di Build in Italy

Build in Italy – l’Italia che abiteremo by Remind” è un incontro volto ad esplorare il futuro dell’Italia attraverso l’esperienza di esperti, decision-maker e leader del comparto immobiliare allargato agli altri settori produttivi della Nazione.

Paolo Crisafi Presidente Remind e promotore dell’iniziativa ha sintetizzato l’esito dell’incontro Build in Italy <<E’ emerso che “siamo i luoghi che abitiamo” e che è necessario mettere a terra, insieme pubblico e privato, il PNSS “Piano Nazionale per la Sicurezza e la Sostenibilità” ponendo al centro il benessere delle persone dove vivono operano e transitano>>.

L’Italia si trova ad affrontare sfide importanti legate soprattutto alla sostenibilità ambientale e all’implementazione di nuove tecnologie all’interno del complesso processo di trasformazione degli stili di vita per il benessere e la sicurezza delle famiglie e imprese.

In risposta a queste sfide, emerge sempre più l’importanza di adottare un approccio integrato che consideri congiuntamente tre pilastri fondamentali dell’economia: l’immobiliare, le infrastrutture e i trasporti.

Le nostre città, i nostri paesaggi, le strade e i vicoli sono il risultato di quella complessa commistione di tradizione e innovazione, di bellezza e funzionalità, che sono l’essenza del “Made in Italy”. Una “fusione” radicata nella passione e nell’abilità dei nostri imprenditori, manager, professionisti, artigiani e tecnici che lavorano instancabilmente per creare ambienti che rispecchino al meglio la nostra identità.

Attraverso il partenariato Pubblico-Privato si condivide l’importanza di operare in sinergia sviluppando idee, proposte e progetti con una visione integrata che dal settore Immobiliare si allarga alle interconnessioni con i settori produttivi, all’attrattività del sistema Italia e allo sviluppo socio-economico per garantire la tutela del Pianeta, la crescita e la sicurezza della Nazione.

Insieme alle Istituzioni è fondamentale portare avanti una visione di sistema che sappia riconoscere la necessità di un approccio sostenibile e innovativo sempre accompagnato da un forte spirito di pragmatismo e di discernimento.

Programma

Clicca sul nome per visionare l’intervento del Relatore

Introduzione

Apertura e Chiusura Lavori­

Politiche Industriali Immobiliari per la Crescita della Nazione

Dal Made in Italy al Build in Italy

Modelli territoriali

Rigenerazione Urbana di Comunità

Sicurezza e Benessere delle Persone

Ciclo di Vita degli Immobili: Innovazione e Sostenibilità

Progettare il Futuro

Una Nuova Cultura dell’Abitare

L’Italia dei Piccoli e dei Grandi Comuni

Visioni per un nuovo Paradigma Immobiliare e Infrastrutturale

Conclusioni